La chiave giusta per una vita più sana

Un nuovo anno porta nuove promesse. Porta speranza e inevitabilmente il desiderio di migliorare noi stessi. In molti modi, ogni nuovo anno è un nuovo inizio e una possibilità di rompere con i vecchi schemi e cambiare le abitudini malsane. Non importa quando cominci a cambiare in meglio, non importa quali sia il mese. Se gennaio ti ha dato il desiderio di migliorare la tua salute e il benessere, ottimo, fallo, sfrutta il tuo desiderio meglio possibile. Sfrutta questa motivazione e inizia a fare cambiamenti duraturi e potenti che miglioreranno la tua salute mentale e fisica. Ecco alcune chiavi per coltivare uno stile di vita più sano. Comincia quando vuoi tu, lascia perdere le scuse!

La chiave giusta per una vita più sana

Risoluzioni buone? Dimenticale!

Il problema con le risoluzioni è che spesso non le seguiamo e ci riusciamo poco a mantenere la motivazione. Perché? Perché una decisione di cambiare è più come un impegno temporaneo, non hai mai veramente impostato il tuo stile di vita in un modo che supporta il cambiamento. Il successo duraturo arriva quando crei abitudini che supportano i cambiamenti che vuoi vedere nella tua vita. Significa non arrendersi quando si ha un problema e ci si stanca anche durante i momenti difficili e stressanti. Quest’anno, sii audace e mollare la risoluzione del anno nuovo. Invece, usa lo slancio e la motivazione che senti, specialmente del nuovo anno, per coltivare abitudini sane che puoi mantenere per tutta la vita. Costruire abitudini coerenti e sane è la chiave del benessere permanente. Dopotutto, ciò che facciamo ogni giorno è più importante di quello che facciamo ogni tanto.

Identifica le aree che devono essere rafforzate per la salute a lungo termine

Sappiamo tutti che dobbiamo mangiare bene, fare esercizio fisico, dormire molto e bere molta acqua per essere sani. Molti di noi pensano che stiamo facendo un lavoro decente di salute. Tuttavia, molti di noi non lo sono. Uno studio ha rilevato che pochissimi adulti (solo il 3%) soddisfano effettivamente tutti i criteri per vivere uno stile di vita sano. I ricercatori hanno esaminato quattro chiavi per la salute, tra cui: Non fumare. Mantenere un peso sano (un BMI di 18-25) o perdere peso con successo. Mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Esercizio da 30 minuti o più, cinque volte a settimana.

Pochi di noi in realtà fanno tutte queste cose. E mentre queste cose sono importanti, c’è di più per una buona salute che controllare quelle cose. Significa anche avere un atteggiamento positivo, un’immagine positiva di sé, prendersi cura della propria salute mentale e passare del tempo con gli amici e i familiari. Quindi, prima di impegnarti a iniziare un più sano atteggiamento nel nuovo anno, decidi quali aree desideri rafforzare. Inizia con una o due aree principali e togli prima quelle dalla tua lista, poi, concentrati sulle altre.

Identifica le aree che devono essere rafforzate per la salute a lungo termine

Scopri cosa funziona per te!

La tua capacità di mantenere uno stile di vita sano dipenderà dalle strategie che funzionano con la tua personalità. Prenditi un momento per riflettere sulle volte che hai avuto successo e le volte in cui hai faticato. Quali circostanze ti sono state di grande aiuto e ti hanno incoraggiato a fare del tuo meglio? Quali situazioni hai trovato distraenti? Cosa ti ha impedito di rispettare i tuoi obiettivi? Qualunque siano i tuoi obiettivi, prima di poter apportare modifiche al tuo stile di vita, devi sapere da dove stai iniziando e capire i motivi per cui hai apportato modifiche. Sai cosa funziona per te e cosa no.

Interrompere e cambiare le abitudini malsane

Le cose che facciamo regolarmente, dal lavarci i denti agli spuntini che raggiungiamo, spesso diventano le nostre abitudini. Il primo passo per cambiare qualsiasi comportamento è valutare le nostre abitudini attuali.

Se hai l’abitudine di allenarti ogni mattina, va bene. Se hai anche l’abitudine di mangiare un sacchetto di patatine e una bibita gassata ogni pomeriggio, non è così. Hai bisogno di cercare modi per interrompere i modelli di abitudini malsane e stabilire nuovi modelli, pur continuando con le tue abitudini salutari. Inizia a fare piccole modifiche giornaliere. Prepara spuntini sani da portare al lavoro. Porta con te una bottiglia d’acqua in modo da poter rimanere idratata/o per tutto il giorno.

Interrompere e cambiare le abitudini malsane

Apporta modifiche piccole e potenti

Non cercare di fare cambiamenti di vita enormi e radicali tutto in una volta. Ciò può farti sentire sopraffatto dall’impegno, psicologicamente è difficile e sarai tentato di rinunciare del tutto a mantenere buoni propositi. Inizia con passi piccoli e costruisci sopra. Se stai provando a prendere l’abitudine di allenarti più spesso ma sei fuori forma e intimidito dall’idea di fare esercizio, inizia facendo l’esercizio più facile e meno scoraggiante che puoi fare. Prova a camminare intorno all’isolato per 10 minuti quando torni a casa dal lavoro. O anche solo facendo un allenamento di cinque minuti nel tuo salotto. Qualunque cosa sia, inizia a farlo sulla base giornaliera. Una volta che ti sembra una parte normale della tua vita, puoi aumentarla gradualmente. Se hai una battuta d’arresto, non abbatterti; torna indietro a fare quello che stavi facendo. L’obiettivo è creare abitudini facili da raggiungere.

Costruisci una vita che mescoli lavoro e divertimento

Molti imprenditori di successo affermano che l’equilibrio tra lavoro e vita privata è un mito. Il concetto di trovare l’equilibrio spesso ci costringe a fare concessioni. Ci sentiamo come se fossimo in un enorme gioco dove ci stanno spingiendo a girare sempre più forte, e ci gira la testa con obblighi e stress. Invece, abbraccia il fatto che il lavoro e la vita sono spesso sfocati. Appena poi rilassati e cerca di fare il tuo meglio, senza richiedere troppo da te stesso/a.

Interessante è come buoni propositi sono facili da realizzare se non abbiamo le apettative troppo alte. Come cambia la vita e le abbitudini, l’atteggiamento cambia anche. Provate a vedere se anche per voi funziona!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here